Il faro è stato distrutto molte volte dal mare in tempesta e alla fine è stato ricostruito negli anni 70, una bianca torre di cemento, alta 11 metri con una bella lanterna sulla cima.
Le sue coordinate geografiche sono :
Lat. 44 211 N, Long. 9 90 E.
Il 16 Dicembre 2011 si è scatenata una terribile tempesta di libeccio, con una forza come non era stata vista da molti anni, che nella notte è ancora peggiorata e ha colpito anche il faro in cima al molo. La mattina seguente il faro era ancora al suo posto, ma la lanterna era sparita, portata via dalle onde, ed è tuttora mancante.
Prima che la lanterna fosse distrutta, il faro aveva una luce fissa che mandava un bianco fascio di luce ogni pochi secondi che poteva essere visto ad una distanza di nove miglia e indicava ai natanti lingresso del porto. Questo faro è circa a una ventina di chilometri in linea daria dal più grande e importante Faro di Genova, la Lanterna, e le due luci si compensavano per assicurare la sicurezza in mare.
Nel mese di Aprile 2012 un settimanale riportava la notizia che la Sovraintendenza dei Lavori Pubblici, che si occupa dei lavori nel porto di Camogli, avrebbe presto ripristinato il faro con una nuova lanterna. Siamo in piena estate e niente è ancora stato fatto.
Anche se piccolo, quello di Camogli non è un segnalamento, è un autentico faro, registrato al N 1671 della Lista dei fari Italiani della Marina Militare.
Tutti vorremmo rivedere presto una nuova lanterna sulla sommità del nostro faro.